Domande frequenti su Telegram Premium

Queste FAQ coprono le principali domande su Telegram Premium.
Controlla i nostri Termini di Servizio Premium per maggiori informazioni, così come le nostre FAQ di base per domande generali su Telegram.

Premium Telegram Premium

Generali
Funzioni
Disponibilità
Pagamenti
Annullamento
Privacy e dati

D: Che cos'è Telegram Premium?

Telegram Premium è un servizio di abbonamento opzionale che sblocca funzioni esclusive aggiuntive, contribuendo a sostenere lo sviluppo dell'app. È una parte della monetizzazione sostenibile di Telegram, guidata dai nostri utenti, piuttosto che da inserzionisti o da azionisti. In questo modo, Telegram può rimanere indipendente e dare priorità ai suoi utenti.

Leggi l'annuncio di Telegram Premium sul blog di Telegram

D: Quali funzioni sono incluse?

Al momento, tutti gli utenti Premium ottengono:

Il canale @Premium contiene descrizioni dettagliate di ogni funzione, così come una lista di tutti gli sticker Premium.

D: Come posso abbonarmi?

Gli utenti possono abbonarsi tramite App Store, Google Play (Impostazioni di Telegram > Telegram Premium) o @PremiumBot. L'abbonamento tramite il bot offre agli utenti un prezzo scontato, perché i pagamenti non sono soggetti alle commissioni di Apple o Google.

@PremiumBot è al momento accessibile dalle versioni dirette delle app Telegram per Android, Desktop e macOS.

D: Telegram è ancora gratuito?

Certo! Tutte le funzioni che esistevano prima dell'introduzione di Telegram Premium, rimangono gratuite: archivio cloud illimitato, grandi gruppi e canali, chiamate e videochiamate, supporto per più dispositivi e account, decine di migliaia di sticker e innumerevoli altre funzioni. Inoltre, i futuri aggiornamenti di Telegram continueranno ad aggiungere nuove funzionalità per tutti gli utenti.

D: Ho bisogno di Premium per interagire con gli utenti Premium?

Non ci sono restrizioni per gli utenti non Premium. Al contrario, molte funzioni premium vanno a beneficio degli utenti gratuiti. Ad esempio, chiunque può scaricare i file da 4 GB caricati dagli utenti premium, guardare le animazioni degli sticker premium o aumentare il numero di reazioni esclusive già aggiunte dagli utenti premium.

Funzioni

La lista completa delle funzioni premium è disponibile nel canale @Premium.

D: Gli utenti riceveranno nuove funzioni gratuite in futuro?

Sì, gli utenti che non si abbonano continueranno a ricevere molte nuove funzioni. Telegram Premium ci permette di offrire tutte le funzioni più impegnative che gli utenti ci hanno chiesto nel corso degli anni, mantenendo l'accesso gratuito all'app di messaggistica più potente del pianeta.

D: Perché alcune funzioni non sono disponibili in alcune app?

Se ti abboni a Telegram Premium, il tuo account ottiene l'accesso a tutte le funzioni premium disponibili. Alcuni client potrebbero non supportare immediatamente una o più di queste funzioni: per trarre il massimo vantaggio dal tuo abbonamento, ti consigliamo di usare una delle nostre app ufficiali, come Telegram per Android, iOS, Desktop e macOS.

D: È garantito che la mia velocità di download aumenterà dopo l'abbonamento?

L'abbonamento elimina i limiti di velocità di download dei media dal tuo account da parte di Telegram. Se la velocità di download non aumenta, è possibile che si tratti di altri limiti causati dall'hardware, dal provider internet, ecc.

Controlla i nostri Termini di Servizio per una descrizione più dettagliata.

D: Posso disattivare il mio badge premium?

Al momento, il badge è visibile accanto ai nomi di tutti gli abbonati a Telegram Premium.

D: Perché i miei amici non premium possono aggiungere reazioni premium?

Alcune funzioni premium sono accessibili anche agli utenti non abbonati, a condizione che un abbonato le utilizzi per primo. Ad esempio, se ci si abbona e si aggiunge una reazione premium a un messaggio, gli amici possono aggiungere reazioni dello stesso tipo a quel messaggio. Questo vale anche per i file: qualunque utente può scaricare file di grandi dimensioni, superiori a 2 GB, caricati da utenti premium.

D: Perché vedo ancora delle inserzioni nei canali?

I Messaggi sponsorizzati ufficiali sono inserzioni pubblicitarie minimaliste e non mirate, che Telegram può mostrare in alcuni canali pubblici di grandi dimensioni con un numero elevato di iscritti. Queste inserzioni saranno nascoste per gli utenti abbonati a Telegram Premium.

Gli amministratori dei canali possono pubblicare autonomamente contenuti promozionali tramite messaggi o media nelle loro community. Questo è al di fuori del controllo di Telegram, e sarà comunque visualizzato dagli utenti Premium.

Controlla i nostri Termini di Servizio per una spiegazione dettagliata.

Disponibilità

D: Posso iscrivermi da qualsiasi app?

Sì, puoi abbonarti a Telegram Premium da qualsiasi app o piattaforma che preferisci, anche se non usi spesso quel particolare dispositivo. Le funzioni Premium si sincronizzano con l'intero account, e sono disponibili su tutti i tuoi dispositivi.

L'abbonamento tramite @PremiumBot nelle App Dirette è più economico rispetto all'iscrizione tramite Google Play o App Store.

D: Ho diversi account Telegram, posso abbonarmi con tutti usando un singolo account Google/ID Apple?

No. Un singolo account Google/ID Apple supporta solo un abbonamento attivo in qualsiasi momento. Per più account, è possibile utilizzare @PremiumBot su una app supportata per acquistare abbonamenti aggiuntivi.

D: Perché Telegram Premium non è disponibile nel mio Paese?

È possibile che le leggi e i regolamenti locali impediscano l'accesso a Telegram Premium nel tuo Paese. È anche possibile che il tuo Paese non sia supportato dai provider di pagamento a cui Telegram si affida. In ogni caso, continuiamo a fare del nostro meglio per fare in modo che tutti i servizi di Telegram siano disponibili per chiunque.

D: Perché @PremiumBot non funziona per me?

Questo è dovuto a due possibili motivi: Telegram Premium non è disponibile nel tuo Paese, oppure la tua app è stata scaricata dall'App Store o da Google Play, e quindi non supporta @PremiumBot.

D: Perché non posso abbonarmi dall'app che sto usando?

Le funzioni di Telegram Premium sono attualmente supportate da Telegram per Android, iOS e macOS, oltre a Telegram Desktop e Telegram Web. Altri client, come Telegram X o app di terze parti, potrebbero non supportare alcune funzioni Premium al momento.

D: L'abbonamento sarà applicato a tutti i miei account?

Ogni account richiede un proprio abbonamento a Telegram Premium. Quando ti abboni, l'account può accedere alle funzioni Premium su tutti i dispositivi connessi.

D: Posso trasferire il mio abbonamento su un altro account?

Al momento questo non è possibile, tuttavia è possibile cambiare liberamente il numero associato al proprio account, senza perdere l'abbonamento.

D: Posso acquistare un abbonamento premium per i miei gruppi o canali?

Le funzioni Premium sono attualmente legate ai singoli utenti e possono essere usate in qualsiasi chat, a beneficio non solo degli utenti Premium, ma anche dei loro contatti e iscritti. Detto questo, gli sviluppi futuri di Telegram Premium potrebbero includere opzioni incentrate sulle community.

D: Posso acquistare un abbonamento premium per i miei bot?

I bot premium non sono al momento supportati. Telegram si evolve rapidamente, assicurati di seguire il nostro blog per scoprire se questa funzione sarà disponibile in futuro.

Pagamenti

D: Posso pagare con la mia valuta corrente?

Quando ti abboni tramite @PremiumBot, la valuta e il prezzo del tuo primo mese di Premium si basano sul prefisso internazionale del numero di telefono del tuo account Telegram. Dopo questo pagamento iniziale, tutti i pagamenti futuri sono calcolati per la valuta predefinita del tuo metodo di pagamento. (Ad esempio, se la tua carta è stata emessa da una banca nel Regno Unito, il pagamento sarà in GBP.)

Per poter beneficiare dei prezzi localizzati, il metodo di pagamento deve essere emesso da un istituto finanziario di quel Paese e avere un indirizzo di fatturazione locale.

Se ti abboni tramite Play Store o App Store, la tua valuta sarà basata sul tuo account Google o Apple.

D: Perché il prezzo dell'abbonamento è diverso nella mia app/Paese?

Facciamo del nostro meglio per mantenere il costo di Telegram Premium il più coerente possibile. Questo può includere leggere variazioni per riflettere gli standard di vita locali, e mantenere Telegram Premium accessibile a tutti. Quando ti abboni, il prezzo che vedi può includere le commissioni degli store o di terze parti, le tasse locali e qualsiasi altra commissione applicabile che è al di fuori del controllo di Telegram.

D: Perché gli abbonamenti in regalo hanno un prezzo diverso?

Gli abbonamenti in regalo utilizzano una tariffa globale, in modo da poter essere inviati a e da utenti di qualsiasi Paese. Puoi sempre far iniziare qualcuno con un regalo, e in seguito potrà semplicemente attivare un abbonamento locale.

D: Perché il mio metodo di pagamento preferito non è disponibile?

Telegram collabora con provider di pagamenti e app store per fornire un'ampia gamma di metodi di pagamento supportati. Se il tuo metodo di pagamento non è disponibile, ti consigliamo di provare tutte le opzioni di abbonamento disponibili: l'abbonamento premium sarà applicato a tutte le app supportate, a prescindere da quella usata per abbonarsi.

D: Posso regalare un abbonamento premium ai miei amici o condividerlo con la mia famiglia??

Sì. Se sei già abbonato a Telegram Premium, apri il profilo di qualsiasi utente: vedrai un pulsante "Regala Premium" sotto Menu iOS o Menu Android per inviare un abbonamento prepagato per 3, 6 o 12 mesi. Gli abbonamenti prepagati sono disponibili a prezzi scontati.

Annullamento

D: Come posso annullare il mio abbonamento?

Puoi annullare il tuo abbonamento premium tramite lo stesso provider usato per l'acquisto.

  • @PremiumBot - Apri il bot su Telegram e invia il comando /stop.
  • Google Play - Puoi gestire il tuo abbonamento toccando sul tuo avatar in alto a destra e navigando fino a Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti.
  • iOS - Vai nelle tue Impostazioni iOS > Impostazioni Apple ID > Abbonamenti.

Gli acquisti di Telegram Premium sono gestiti da terze parti. (ad esempio @PremiumBot, Google Play, Apple App Store).

D: Cosa succede se annullo il mio abbonamento?

Quando annulli il tuo abbonamento, vengono annullati anche tutti i pagamenti futuri per Telegram Premium. Avrai comunque accesso a tutte le funzioni Premium fino alla fine del periodo di fatturazione corrente, dopodiché scadranno.

Una volta scaduto l'abbonamento, le funzionalità saranno revocate come segue:

  • Username extra - Manterrai gli username già creati, ma non potrai creare nuovi username pubblici, a meno che tu non ne possegga meno di 10.
  • Canali extra, chat extra nelle cartelle - I canali e le cartelle rimarranno invariati, ma non potrai unirti ad altri canali o aggiungere altre chat a tali cartelle.
  • Cartelle extra - Le prime 10 cartelle rimarranno funzionanti. Tutte le altre cartelle saranno bloccate.
  • GIF extra - Le GIF che superano le 200 saranno nascoste.
  • Bio più lunga - La tua bio non sarà modificata, ma non sarà possibile salvare le modifiche se non saranno ≤ 70 caratteri.
  • Chat fissate extra - Le tue prime 5 chat fissate rimarranno, ma tutte le altre saranno tolte.
  • Velocità di download - I file verranno scaricati a velocità standard.
  • Badge premium - Il tuo badge premium sparirà.

Tutte le funzioni gratuite rimarranno esattamente come erano prima dell'abbonamento.

D: Cosa succede se cambio il mio numero?

Puoi cambiare liberamente il numero di telefono associato al tuo account senza perdere l'abbonamento: l'abbonamento è legato al tuo account Telegram, non al tuo numero di telefono.

D: Cosa succede se disinstallo la mia app Telegram?

La disinstallazione di Telegram non annulla l'abbonamento, che rimarrà disponibile su qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento. Tieni presente che la disinstallazione dell'app o la sua mancata apertura per un certo periodo di tempo non mette in pausa l'abbonamento, pertanto riceverai un addebito nella data di rinnovo originale.

D: Cosa succede se elimino il mio account?

Se ti abboni tramite @PremiumBot, l'eliminazione del tuo account interromperà i tuoi pagamenti ricorrenti, dato che il bot non potrà effettuare addebiti su un account che non esiste più. Non sarà possibile rimborsare alcuna porzione “non usata” del tuo periodo di fatturazione.

Se ti abboni a Premium tramite App Store o Google Play, dovrai annullare il tuo abbonamento tramite le impostazioni account di Apple o Google, dato che queste piattaforme potrebbero continuare ad inviarti addebiti, anche se elimini il tuo account Telegram o l'app.

D: Premium significa che non potrò mai essere bannato? Cosa succede se vengo bannato?

Telegram Premium non prevede alcun trattamento speciale: se non ti comporti bene, Telegram potrebbe limitare alcune delle funzioni a tua disposizione, compreso il tuo accesso alla piattaforma Telegram. Pertanto, se violi i nostri Termini di Servizio e ricevi un ban, potresti perdere i vantaggi di Telegram Premium e non riceverai alcun risarcimento per questa perdita.

Privacy e dati

Controlla la nostra Informativa sulla privacy completa per maggiori dettagli.

D: Telegram salverà i dati della mia carta di credito?

No, Telegram non salva i dati della tua carta di credito. L'acquisto di un abbonamento premium avviene tramite terzi (ad esempio Google Play, Apple App Store o un fornitore di pagamenti tramite bot come @PremiumBot), pertanto sarà necessario accettare i loro termini di servizio, e si consiglia di controllare la loro informativa sulla privacy.

D: Cosa succede ai miei dati?

Telegram richiede solo un numero di telefono per iscriversi e accedere a tutte le sue funzionalità. L'abbonamento a Telegram Premium richiede inoltre che l'utente fornisca un metodo di pagamento, che viene trasferito direttamente a un provider di pagamento di terze parti. I dati personali del metodo di pagamento non raggiungono mai i server di Telegram e vengono elaborati in modo sicuro esclusivamente dal provider del pagamento.

D: Se mi abbono, il provider di pagamento potrà monitorare ciò che faccio su Telegram o la frequenza con cui utilizzo le funzioni premium?

No, i provider di pagamento non possono accedere in alcun modo alla tua attività su Telegram.

D: Gli altri utenti sapranno che ho acquistato Telegram Premium?

Gli altri utenti vedranno che sei abbonato grazie al badge Telegram Premium.
Non potranno vedere come ti sei abbonato o quanto hai speso.