Storie di Telegram

Leggi l'annuncio originale in Inglese

Le Storie di Telegram sono una nuova interpretazione attenta alla privacy di un formato popolare, con opzioni multimediali creative, che permette a chiunque di condividere momenti della propria vita con liste personalizzate di utenti, visualizzare statistiche dettagliate e sbloccare potenti strumenti.

Visualizzare le storie

Guardare le storie

Per impostazione predefinita, tutte le storie dei tuoi contatti che sei autorizzato a visualizzare appaiono nella parte superiore della tua lista chat. È possibile trascinare la sezione verso il basso per espanderla e scorrere tutte le storie. Per aprire la storia di qualcuno, è sufficiente toccare la sua foto.

Puoi anche guardare le storie di altri utenti Telegram. Ogni persona con una storia attiva e visualizzabile avrà un anello intorno alla sua immagine del profilo, come nella lista chat, sul suo profilo e nelle liste dei membri nei gruppi.

Mentre guardi una storia, puoi toccare sul lato destro e sinistro dello schermo per andare avanti e indietro, oppure scorrere a destra e a sinistra per vedere le storie di un altro utente.

Nascondere le storie

Se vuoi nascondere le storie di una persona specifica dalla parte superiore dello schermo senza bloccarla o eliminarla dai tuoi contatti, basta toccare e tenere premuta l'anteprima della sua storia e scegliere 'Nascondi storie': le storie nascoste saranno invece inserite nel tuo archivio.

Per annullare questa azione, apri l'archivio, tieni premuta l'anteprima della storia e tocca “Mostra storie”. Tieni presente che la chat con l'utente in questione non verrà spostata nell'archivio e l'utente non saprà che le sue storie sono state archiviate.

Notifiche

Per impostazione predefinita, riceverai una notifica per le nuove storie di 5 contatti che contatti di frequente. Puoi attivare o disattivare manualmente le notifiche per qualsiasi utente visualizzando una delle sue storie, toccando Menu iOS o Menu Android e selezionando 'Notifica le storie'.

Le tue impostazioni di notifica possono essere completamente personalizzate aggiungendo eccezioni per singoli utenti o interi gruppi.

Reazioni e risposte

Mentre guardi la storia di qualcuno, puoi facilmente reagire toccando l'icona del cuore o rispondere privatamente dal campo di scrittura; tieni presente che entrambe le azioni ti aggiungeranno alla lista delle visualizzazioni anche se hai attivato la modalità Stealth.

Puoi inviare centinaia di reazioni diverse tenendo premuto sull'icona del cuore invece di toccarla.

Pubblicare le storie

Foto e video

Puoi toccare il pulsante [+] (iOS) o l'icona della fotocamera (Android) nella lista chat per creare una storia, utilizzando una foto o un video, dalla propria galleria o tramite la fotocamera in-app.

Puoi usare più immagini dalla tua galleria in una storia: apri il pannello degli sticker nell'editor e tocca l'icona foto nell'angolo inferiore. Puoi anche cercare immagini dal web.

Quando crei una storia, puoi toccare per scattare una foto o tenere premuto per registrare un video, il tutto con una sola mano. Durante la registrazione, puoi scorrere il dito verso sinistra per bloccare la registrazione, verso l'alto per ingrandire o verso destra per cambiare fotocamera.

Modalità doppia fotocamera

Le Storie di Telegram ti permettono di catturare un momento da qualsiasi angolazione usando sia la fotocamera anteriore che quella posteriore del dispositivo contemporaneamente.

I contenuti di una fotocamera riempiono lo schermo, mentre l'altra fotocamera viene sovrapposta come un piccolo cerchio, che può essere spostato in qualsiasi posizione. Puoi toccare il pulsante per scegliere quale fotocamera utilizzare, anche durante la registrazione.

La modalità Doppia fotocamera è supportata solo su dispositivi con fotocamere anteriori e posteriori dedicate.

Editor dei media

Le storie usano il potente editor dei media di Telegram, che consente di correggere parametri come la luminosità, il contrasto e la saturazione, o di aggiungere sticker, GIF, testo e tag di posizione.

Per farlo, aprite il pannello degli adesivi nell'editor e toccate l'icona foto nell'angolo in basso a sinistra; da qui, selezionate un'immagine esistente o utilizzate l'icona di ricerca nell'angolo in alto a destra per trovarne di nuove online.

Didascalie

Le storie hanno un campo separato solo per il testo, dove è possibile aggiungere più dettagli senza coprire alcun contenuto. Le didascalie supportano le @menzioni e i link, in modo da poter menzionare gli amici o condividere siti web.

Le didascalie consentono fino a 200 caratteri. Gli utenti Premium sbloccano didascalie 10 volte più lunghe fino a 2048 caratteri.

Impostazioni privacy

Quando pubblichi una storia, puoi scegliere tra 4 impostazioni di privacy: Tutti, I miei contatti, Amici più stretti e Contatti selezionati. Ogni opzione può essere completamente personalizzata, consentendo di includere o escludere singoli utenti, nonché intere chat di gruppo.

Impostazioni privacy dettagliate

Inoltre, puoi scegliere un elenco di utenti che non vedranno mai la tua storia, indipendentemente dall'impostazione della privacy scelta. In questo modo puoi assicurarti che alcuni colleghi o membri della famiglia non scoprano accidentalmente il tuo lato avventuroso. 👀

Nel menu privacy puoi scegliere se impedire o consentire gli screenshot. Disattivando 'Consenti screenshot', verrà nascosta anche qualsiasi opzione dell'interfaccia di Telegram che potrebbe essere usata da chi visualizza la storia per salvarla o condividerla.

Opzioni di scadenza

Le storie durano a scelta 6, 12, 24 o 48 ore. Per selezionare la durata della storia, tocca l'icona del cronometro all'estremità del campo della didascalia.

Una volta scaduta, la storia viene spostata per impostazione predefinita sul tuo profilo, a meno che tu non scelga di disattivare questa opzione; in tal caso andrà direttamente nel tuo Archivio delle storie.

Al momento, il tempo di scadenza di una storia non può essere modificato. Tuttavia, è sempre possibile cancellare la storia e ripubblicarla con un'opzione più lunga o più breve.

Storie sul tuo profilo

Puoi scegliere di pubblicare le storie sul tuo profilo, disposte in una splendida griglia, dove sia i vecchi contatti che le nuove conoscenze potranno vedere i tuoi momenti salienti per tutto il tempo che vorrai.

Ogni storia pubblicata sul tuo profilo ha impostazioni di privacy separate, per cui puoi sempre controllare quali storie possono essere viste da determinate persone.

Le storie possono essere aggiunte o rimosse dal tuo profilo in qualsiasi momento. Per aggiungere una storia scaduta al tuo profilo, aprire il tuo Archivio delle storie in Impostazioni > Le mie storie.

Le mie storie e l'archivio delle storie

Una volta scadute, le storie finiscono nel tuo Archivio delle storie, dove possono essere sfogliate, ripubblicate, aggiunte al tuo profilo o eliminate in modo permanente. Per accedere all'archivio, vai su Impostazioni > Le mie storie > Menu iOS > Mostra archivio (iOS) o Impostazioni > Le mie storie > Archivio (Android).

Tutte le storie che hai pubblicato sul tuo profilo appaiono anche in Impostazioni > Le mie storie, dove puoi visualizzarle e gestirle.

Modificare le storie

Modificare il contenuto

Ogni elemento della tuo storia può essere aggiornato in qualsiasi momento: per cambiarne la visibilità, la didasclia, gli sticker o altre elementi senza doverla cancellare e ripubblicare da zero.

Per modificare la tua storia, aprila sul dispositivo da cui è stata pubblicata e tocca Menu iOS/Menu Android > Modifica storia.

Modificare le impostazioni privacy

Mentre la tua storia è attiva, puoi cambiare chi può vederla da qualsiasi dispositivo. Tocca per aprire la storia, quindi tocca l'icona nell'angolo in alto a destra della storia. Da qui, puoi cambiarla con una delle 4 impostazioni privacy: Tutti, Miei contatti, Amici più stretti o Contatti selezionati.

Modificare le storie sul tuo profilo

Puoi visualizzare e gestire le storie salvate sul proprio profilo in Impostazioni > Le mie storie. Da qui puoi toccare qualsiasi storia per vedere le sue visualizzazioni, cambiare la sua visibilità o rimuoverla dal profilo.

Statistiche di visualizzazione dettagliate

Per vedere chi ha visualizzato la tua storia e quando, aprila dalla parte superiore dello schermo o dal tuo Archivio delle storie in Impostazioni > Le mie storie e tocca visualizzazioni in basso.

Per impostazione predefinita, questo elenco diventa non disponibile 24h dopo la scadenza della storia, tuttavia gli abbonati a Telegram Premium possono accedervi a tempo indeterminato.

Tieni presente che le reazioni e il conteggio totale delle visualizzazioni rimangono disponibili a tempo indeterminato per qualsiasi utente.

Filtri avanzati

I filtri avanzati diventano disponibili se la tua storia è stata visualizzata da un numero sufficiente di utenti, per aiutarti a navigare facilmente in lunghe liste.

Statistiche di visualizzazione dettagliate

Questi filtri includono un campo di ricerca che consente di trovare utenti specifici, oltre a schede separate per tutte le visualizzazioni e i contatti. Se un numero sufficiente di utenti reagisce alla tua storia, potrai ordinare l'elenco in base a Prima i Mi Piace o Prima le nuove visualizzazioni.

Tieni presente che gli utenti che hanno attivato la modalità Stealth non appariranno in questo elenco a meno che non reagiscano o rispondano alla tua storia.

Modalità Stealth

Quando un utente apre una storia, appare in una lista delle visualizzazioni accessibile all'autore della storia. Gli utenti Premium possono attivare la Modalità Stealth, che cancella le loro visualizzazioni da tutte le storie che hanno aperto negli ultimi 5 minuti e le nasconde da quelle che visualizzeranno nei successivi 25 minuti.

Per attivare la Modalità Stealth, apri qualsiasi storia (anche la tua), tocca Menu iOS o Menu Android e seleziona Modalità Stealth'.

La modalità Stealth è disponibile solo per gli abbonati a Telegram Premium, insieme ad altre potenti ed esclusive funzioni.

Premium Funzioni Premium

Qualsiasi utente Telegram può visualizzare, pubblicare e interagire con le storie. Gli abbonati a Telegram Premium sbloccano funzioni esclusive per sfruttare al meglio le storie:

  • Ordine prioritario: Ricevi più visualizzazioni dato che le tue storie vengono sempre mostrate per prime.
  • Modalità Stealth: Nascondi di aver visualizzato le storie di altre persone.
  • Cronologia visualizzazioni permanente: Controlla chi ha visualizzato le tue storie, anche dopo la loro scadenza.
  • Opzioni di scadenza personalizzate: Mantieni la tua storia attiva per 6, 12 o 48 ore.
  • Salva le storie nella Galleria: Salva qualsiasi storia non protetta nella tua Galleria.
  • Didascalie migliorate: Sblocca didascalie 10 volte più lunghe sotto le vostre storie, oltre a link e formattazione personalizzata.
  • Più storie: Condividi fino a 100 storie memorabili ogni giorno.

Come per tutte le funzioni di Telegram Premium, questo è solo l'inizio: aspettati funzionalità ancora più potenti con gli aggiornamenti futuri.